QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

EDITOR ALESSANDRA GABRIELE

Svolgimento di attività per il potenziamento dell'offerta formativa

- Suddivisione della classe in gruppi, per lo svolgimento di particolari attività in maniera cooperativa.

- Spazi/aule utilizzati:

Verranno utilizzati gli spazi e le aule previste dalla turnazione diurna, e i laboratori e le attrezzature in dotazione dalla scuola

  • Obiettivi

I laboratori e le attività programmate hanno l’obiettivo di migliorare le competenze digitali degli alunni, di sviluppare di una sensibilità artistica e migliorare le capacità digito-manipolative.

Attività e Contenuti

- Laboratorio pomeridiano Il pensagramma on-line: creazione di una redazione giornalistica realizzazione e sviluppo di un blog on line, in cui raccontare le attività svolte a scuola nel corso dell’anno;

-Laboratorio pomeridiano Beni culturali e digitale: affrontare, mediante l’uso consapevole del digitale e con approcci innovativi, la conoscenza, la salvaguardia, e la valorizzazione dei luoghi della cultura con particolare riferimento al proprio territorio;

-Laboratorio I-theatre: rafforzare le competenze di digital story telling degli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto, grazie all’utilizzo del dispositivo “I-theatre” il teatro digitale in dotazione della scuola, per la creazione di semplici animazioni relative ai libri di lettura previste dalle insegnanti curricolari;

-Laboratorio Arte e poesia: studio teorico-grafico di liriche di illustri protagonisti della letteratura italiana riferite ai principali avvenimenti della storia, attraverso l’uso di dispositivi digitali e software per la gestione di immagini;

-Laboratorio Arte e storia: analisi teorico-grafica dei principali avvenimenti della storia dell’Ottocento e Novecento, attraverso l’uso di dispositivi digitali e software per la gestione di immagini;

-Laboratorio Arte e Tecnologia: studio e ideazione di un oggetto di design, attraverso tavole grafiche, plastici e modelli tridimensionali;

-Laboratorio Arte e Digitale: conoscere e comprendere i fenomeni e gli oggetti artistici del passato e della contemporaneità attraverso l’uso e l’implementazione digitale.

  • Metodologia

Gli interventi didattici privilegeranno la forma laboratoriale, prevedendo un ruolo attivo dell’alunno coinvolto e la collaborazione con altri compagni nelle diverse fasi del lavoro.

 

In primo piano

Autonomia

Autonomia Scolastica

25 Giu, 2018

L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno.

ASL

ORIENTAMENTO E CONTINUITA'

25 Giu, 2018

L'intera progettualità  di istituto  è orientativa già a partire dalla Scuola…

Al via Miur Radio Network, la web radio delle scuole

24 Giu, 2018

Un progetto didattico innovativo per raccontare notizie, eventi, curiosità sul e dal…

Bussetti: "Aggressioni a personale vanno sempre condannate duramente".

24 Giu, 2018

“Le aggressioni nei confronti dei docenti, del personale della scuola tutto, sono…

A Scuola di OpenCoesione

24 Giu, 2018

Quest’anno il percorso di didattica sperimentale su open data, data journalism e…

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

20 Mar, 2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro…

URP

Istituto Comprensivo "Loreto Aprutino"
Via Roma, 44, 65014 Loreto Aprutino PE
Tel: 0858291121
PEO: PEIC822005@istruzione.it
PEC: PEIC822005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PEIC822005
Cod. Fisc. 91100440683
Fatt. Elett. UF3BRR