QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

EDITOR ANNA DI TONNO

La LETTERA APERTA  allegata l'ho scritta di getto, quando domande e risposte si sono materializzate davanti a me, componendo un quadro di riflessioni sulla professione del docente e il suo ruolo educativo della scuola. Poi ho consegnato la lettera alla Preside, perché la sua visione e le sue azioni pedagogiche sono strettamente connesse alle mie riflessioni.                                                

E’ diventata una lettera aperta più tardi, quando l'abbiamo pubblicata sul sito della scuola, per condividere con altri anche il lavoro che sto svolgendo con gruppi di ragazzi delle classi terze della “G.Rasetti”.

In particolare, in un certo periodo, abbiamo trattato proprio il ruolo della scuola nel periodo dell'adolescenza. Abbiamo letto alcuni articoli di Alessandro D'Avenia nella rubrica del lunedì sul Corriere della Sera, Letti da rifare. Discussione, confronto di idee, dibattito. Con altri gruppi abbiamo ripercorso l'esperienza di Don Lorenzo Milani, pedagogista rivoluzionario degli anni 60, che aveva l'obiettivo principale di donare ai suoi ragazzi “l'arma” della parola, per capire e farsi capire e, quindi, per contare nella società.

Nel libro di Piergiorgio Reggio “Lo schiaffo di Don Milani”, che ho citato nella lettera, ho ritrovato totalmente la stessa mia interpretazione dell'azione educativa del Priore di Barbiana, dalla prima esperienza di insegnante ad oggi.

Vi presento alcuni esempi del lavoro che sto svolgendo tre volte a settimana: lunedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00 con gruppi diversi di alunni delle classi terze della Scuola Secondaria “G.Rasetti”. Tratto con loro tematiche di attualità, di carattere storico e letterario, per rafforzare il metodo di studio attraverso il dibattito.                                                                         

Imparare ad imparare = porsi domande per l'espressione delle proprie idee, per il confronto con gli altri e per comprendere quanto si legge e si ascolta.

Procuro documenti, cito le fonti, consiglio la lettura di libri e la visione di filmati, ascolto le loro riflessioni, guido i dibattiti.

Allego alcuni estratti dei verbali.

 

Lunedi 17/09/2018

Mercoledi 19/09/2018

Venerdi 21/09/2018

Mercoledi 26/09/2018

Lunedi 08/10/2018

Mercoledi 24/10/2018 (Passo Cordone)

Venerdi 08/02/2019

Lunedi 18/02/2019

Allegati:
Scarica questo file (La mia scuola (1).pdf)Lettera aperta229 kB
Scarica questo file (verbali_Garante.pdf)ESTRATTI_VERBALI250 kB

In primo piano

Autonomia

Autonomia Scolastica

25 Giu, 2018

L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno.

ASL

ORIENTAMENTO E CONTINUITA'

25 Giu, 2018

L'intera progettualità  di istituto  è orientativa già a partire dalla Scuola…

Al via Miur Radio Network, la web radio delle scuole

24 Giu, 2018

Un progetto didattico innovativo per raccontare notizie, eventi, curiosità sul e dal…

Bussetti: "Aggressioni a personale vanno sempre condannate duramente".

24 Giu, 2018

“Le aggressioni nei confronti dei docenti, del personale della scuola tutto, sono…

A Scuola di OpenCoesione

24 Giu, 2018

Quest’anno il percorso di didattica sperimentale su open data, data journalism e…

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

20 Mar, 2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro…

URP

Istituto Comprensivo "Loreto Aprutino"
Via Roma, 44, 65014 Loreto Aprutino PE
Tel: 0858291121
PEO: PEIC822005@istruzione.it
PEC: PEIC822005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PEIC822005
Cod. Fisc. 91100440683
Fatt. Elett. UF3BRR